Siete qui: Home Coreopsis: descrizione e cure per mantenerli in giardino

Coreopsis: descrizione e cure per mantenerli in giardino

8 x 6

Erbacee perenni della famiglia delle Composite (le Margherite) di facilissima coltivazione ed amanti del sole, i Coreopsis hanno lunga fioritura estiva in giallo oro a volte macchiato in bruno al centro.
Sono erette e crescono in ciuffi che raggiungono in altezza i 45-50 cm. L’asportazione dei capolini sfioriti prolunga la fioritura per buona parte dell’estate.
I Coreopsis necessitano di annaffiature regolari ma non troppo abbondanti, meglio piantarle in un terreno ben drenato od in pendenza per evitare ristagni d’acqua che soprattutto d’inverno possono diventare letali.

cor 8 x 6


Alla fine della stagione è opportuna una potatura leggera per riordinare i cespi, durante l’inverno alcuni Coreopsis mantengono parte del fogliame mentre altri vanno in riposo totale, quindi, a primavera, una pulizia accurata di tutta la vegetazione morta permette di avere cespi puliti e quindi meno soggetti a marciumi.
I Coreopsis sono ottime per bordure, giardini rocciosi o per creare macchie di colore giallo oro che spiccano sia in mezzo ad altre fioriture che in mezzo al verde dei cespugli.
Sono molto scenografici se associati a fioriture rosse, rosa intenso, o nei toni del blu.
In azienda coltiviamo C. grandiflora che ha capolini doppi color giallo oro e un bel fogliame verde intenso, tra le specie perenni non è tra le più longeve ma nasce molto bene da seme pertanto il rinnovo è piuttosto semplice.

Coreopsis 1