Siete qui: Home Erbacee perenni

Erbacee perenni

ceratostigma
Per erbacee perenni si intendono quelle piante di consistenza erbacea il cui ciclo vitale dura più di un anno.

L’argomento è veramente molto vasto per il numero di specie, di varietà e di possibilità di accostamenti diversi che è possibile fare.
In azienda abbiamo cercato di selezionare un certo numero di erbacee perenni adatte al nostro clima ed ai nostri terreni, di relativamente facile gestione e dalla fioritura generosa sia per quantità di fiori prodotti che per lunghezza o per la bellezza del fogliame.
Qui di seguito trovate un elenco alfabetico delle specie di perenni normalmente presenti in azienda: i nomi in verde sono collegamenti che vi porteranno a schede informative più o meno dettagliate sui vari tipi che trattiamo, nel tempo cercherò di preparare man mano altre schede, quindi ogni tanto tornate a visitare questa pagina perchè troverete nuove informazioni sulle piante che potrete trovare da noi.
Alcune delle piante nominate non sono totalmente erbacee in quanto sono costituite da una struttura di base che può assumere consistenza legnosa, mentre la vegetazione dell’anno è in gran parte erbacea; hanno questa caratteristica per esempio molte aromatiche o gli Hypericum, dato che comunque molti autori le considerano alla stregua delle erbacee perenni, ho preferito nominarle per completezza anche in questa sezione del sito.

 

Erbacee perenni di nostra coltivazione


Ajuga reptans;
Armeria maritima;
Agave;
Campanula muralis;
Ceratostigma plumbaginoides;
Convallaria japonica;
Coreopsis;
Delosperma cooperii;
Dianthus;
Festuca glauca;
Felci;
Geranium sanguineum;
Hedera;
Helleborus;
Hemerocallis;
Heuchera;
Hibiscus palustris;
Hosta;
Hottuynia cordata;
Hypericum calycinum;

Iberis sempervirens;
Iris;

Lavandula;
Lippia nodiflora;
Liriope;
Mentha spp;
Origanum vulgare;
Oxalis acetosella;

Pachysandra terminalis;
Paeonia;
Perovskya atriplicifolia;
Phlox subulata;
Phormium;
Sagina subulata;
Sedum;
Sempervivum;
Salvia officinalis;
Thymus;
Tulbagia violacea

Vinca major;
Vinca minor;
Yucca
Zantedeschia aetiopica;

Per aiutarvi a scegliere meglio quali erbacee perenni potrete coltivare nel vostro giardino, vi invito a valutare alcuni parametri fondamentali per la buona riuscita della vostra coltivazione, continuate a leggere nella pagina ” Come scegliere le erbacee perenni“.